Prevenzione e controllo rischio Legionella
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Il Laboratorio Gram esegue un sopralluogo preventivo presso la struttura e verranno valutate tutte le criticità dell’impianto che potrebbero determinare la proliferazione di Legionella. Verrà successivamente elaborato un documento di valutazione del rischio nel quale verranno indicate tutte le misure correttive e preventive da adottare. Il documento verrà consegnato nella struttura e verrà eseguita formazione a tutto il personale interessato sull’applicazione del documento stesso.
REGISTRO INTERVENTI PREVENTIVI E CORRETTIVI
Il Laboratorio Gram elabora un registro nel quale verranno annotati tutti gli interventi correttivi e preventivi effettuati nella struttura.
ANALISI MICROBIOLOGICHE/CHIMICHE
Il Laboratorio Gram esegue campionamenti dell’acqua calda e dell’acqua fredda per la valutazione della stato iniziale della struttura. Verranno valutati parametri microbiologici (ricerca di Legionella pneumophyla , Pseudomonas aeruginosa) e parametri chimici. Verranno successivamente consegnati i rapporti di prova presso la struttura ed in base ai risultati analitici verrà deciso l’intervento da adottare.
SOPRALLUOGHI QUINDICINALI PRESSO LA STRUTTURA
Il Laboratorio Gram esegue sopralluoghi quindicinali presso la struttura per verificare: la compilazione del registro, lo stato dell’impianto, eventuali variazioni (modifiche strutturali e/o di personale coinvolto).
SISTEMA PER TRATTAMENTO E PREVENZIONE LEGIONELLA
Il Laboratorio Gram, affidandosi ad esperti del settore, fornisce sistemi per il trattamento e sanificazione batteriologica tramite pompe per il dosaggio e prodotti specifici per il controllo e la sanificazione della Legionella.
- Effettua pulizia chimica di bollitori e scambiatori.
- Sostituisce i perlatori nei rubinetti (lavabo e bidet).
- Effettua Shock chimico (o termico ove possibile) di tutte le tubazioni all’interno della struttura con relativo risciacquo delle stesse dopo il trattamento.
- Controlla periodicamente lo stato funzionale dei prodotti chimici nei terminali dell’impianto idrico sia in acqua calda che fredda.